Le caratteristiche delle lenti a contatto progressive
Le lenti a contatto progressive sono in grado di correggere diversi difetti visivi: dalla presbiopia alla miopia, dall’ipermetropia all’astigmatismo. A differenza delle lenti oftalmiche progressive montate sugli occhiali che presentano zone correttive diverse in base all’orientamento dello sguardo, con questo tipo di lenti a contatto grazie alle aree concentriche c’è una visione percettiva automatica, che aiuta a focalizzare gli oggetti alle diverse distanze.
È necessario il consulto con uno specialista per comprendere il tipo di lente, il modello e il materiale più adatto ad ogni singola persona, anche perché nel caso di lenti a contatto progressive è importante tenere conto del diametro della pupilla. FISSA UN APPUNTAMENTO!!
Tipologia di lenti
Le lenti progressive si distinguono per durata e quindi possono essere giornaliere (usa e getta), quindicinali, mensili e trimestrali, ma anche semestrali e annuali. Un’altra distinzione avviene in base alla consistenza, in questo caso le lenti progressive possono essere morbide o semirigide.